image
About me Qualcosa di me e della mia storia.
image
Progetti Musicali I miei progetti musicali e le band in cui suono.
image
Produzione Artistica Le mie produzioni.
Venerdì, 20 Ottobre 2017

brand02

I miei progetti musicali e le band in cui suono.

 

araliyaARALIYA
(acoustic, ambient, chillout)
Featuring: Antonello D’Urso (chitarre ed effettistica), Vince Pastano (chitarre ed effettistica), Fabrizio Luca (percussioni)

Araliya è il nome di un fiore bianco originario dello Sri Lanka che in lingua cingalese significa "bellezza di donna".
Il progetto strumentale nasce a Bologna nel 2010 dall'idea di Vince Pastano e Antonello D'Urso,  è frutto di una lunga collaborazione tra i due chitarristi; il primo cd di brani inediti “trasuda” grande sensibilità artistica oltre che una sorprendente tecnica chitarristica. Una ricerca musicale che esplora le possibilità espressive della chitarra, le sonorità della chitarre acustiche che si fondono a quelle elettriche, le atmosfere "ambient", ottenute con l’uso esperto dell’effettistica.

 

bonaveriBONAVERI
(cantautore)
Featuring: Antonello D'Urso (chitarre), Nicola Morali (Piano e tastiere), Luca De Riso (basso), Gabriele Palazzi Rossi (batteria), Germano Bonaveri (voce)

Il cantautore Bonaveri, uno dei piu’ apprezzati interpreti della musica d’autore oggi, raccoglie l’eredità di De Andrè (del quale è grande interprete), Guccini, Claudio Lolli. La sua musica è un mix consapevole ed originale di rock, canzone popolare, jazz, tango, ritmi folk, eleganti ballate, fino a raggiungere le atmosfere raffinate ed enigmatiche degli chansonnier francesi di qualche decennio fa, ma trasposte e calate nell’universo artistico contemporaneo. Grande voce che sa raccontare al pubblico e allo stesso tempo denunciare con passioni le contraddizioni della società italiana

 

pulpPULP DOGS
(cinematic pulp-rock experience)
Featuring: Antonello D'Urso (chitarre e cori), Vince Pastano (chitarre e cori), Tony Farina (voce e armonica), Fabrizio Luca (percussioni), Marco Romagnoli (basso), Marco Gualandra (batteria)

La band, nata dall’idea di riproporre i motivi più conosciuti tratti dalle colonne sonore dei film di Q. Tarantino, si evolve da subito per scrivere musica originale,  contaminata dal rock'n roll americano degli anni '50 e ‘60, passando per le atmosfere rock psichedeliche e blues degli anni ’70, fino al rock-surf piu’ moderno, ma sempre interpretati con sensibilità latina, tanto da essere accostati dalla crotica al genere cinematografico "spaghetti western". Dal vivo i Pulp Dogs sono una band coinvolgente, irresistibile che ha all'attivo tantissimi concerti; oltre ai propri brani, il repertorio comprende i brani  piu’ conosciuti Tom Waits, brani della tradizione messicana, lo swing italo-americano di Louis Prima, Renato Carosone, Ray Charles.

 

vinceVINCE
(indie-rock)
Featuring: Antonello D'Urso (chitarra ed effettistica), Ignazio Orlando (basso), Max Messina (batteria), Vince Pastano (voce, chitarra ed effettistica)

Quello di Vince è il risultato di un percorso in perfetto equilibrio tra atmosfere post-rock, psichedelia e chitarre dai suoni liquidi ed acidi, che evocano atmosfere romantiche e decadenti. Si caratterizza anche  per i testi essenziali, onirici, che evocano paesaggi lunari notturni e per la musica apparentemente calma, ma pronta ad esplodere in feedback distorti.

 

otravozOTRA VOZ CANTA
(folk - popolare)
Featuring: Antonello D'Urso (chitarra acustica ed effettistica), Luca De Riso (basso), Gabriele Palazzi Rossi (batteria), Germano Bonaveri (voce e chitarra acustica)

Il progetto è nato con l'intento di mantenere alta la memoria e l'eredita' morale di tutte le persone che in ogni angolo del mondo hanno lottato contro la tirannia e la dittatura. Il concerto propone canzoni di resistenza, canti partigiani, canzoni anarchiche spagnole e canzoni sudamericane in un cammino di riscoperta e condivisione nei nuovi arrangiamenti del quartetto.

 

duoSILVIA MANIGRASSO E ANTONELLO D'URSO DUO
(acoustic duo)
Featuring: Antonello D'Urso (chitarre ed effettistica), Silvia Manigrasso (Voce)

Il duo, che ha una storia decennale, propone un raffinatissimo spettacolo dalle calde sonorità jazz, in cui la chitarra diventa per l’occasione “un’orchestra” che accompagna con brio ed originalità la musicalità della cantante.

 

 

karmakontroKARMA KONTRO
(cover band)
Featuring: Antonello D'Urso (chitarra e cori), Vince Pastano (chitarra e cori), Ignazio Orlando (basso), Max Messina (batteria), Giovanni Marinelli (voce)

Una reunion di tutto rispetto tra amici musicisti che per l'occasione danno vita ad una band vera e propria, il cui repertorio è fatto di brani noti in bilico fra gli anni '70 e '80.

 

gospelTHE PRAISING PROJECT GOSPEL ENSAMBLE
(gospel)

Il coro nasce da un gruppo di amici contagiati dalla passione per gli spirituals e il gospel contemporaneo, contaminato da linguaggi sempre nuovi. Uno spettacolo che regala al pubblico un frizzante incontro tra musica e spiritualità.